Mercoledì 18 settembre alle ore 14.00, presso l'aula Venturi dell'edificio di Lettere, inizierà il convegno Dal terzomondismo al postcolonialismo: immaginari visivi attorno a multiculturalismo, (anti)razzismo e neoprimitivismo in Italia (1979-2009), che si concluderà venerdì 20 settembre.
Il convegno si colloca nell’ambito del progetto di ricerca di Ateneo focalizzato sulla fase storica compresa tra il declino del terzomondismo – la fine degli anni Settanta – e l’emergenza di una esplicita sensibilità postcoloniale nella seconda decade del XXI secolo. In un periodo di profonde trasformazioni geopolitiche, l’Italia, tradizionale paese di emigrazione, diventa meta di flussi migratori dall’Europa dell’est, dall’Asia e dall’Africa: un fenomeno che trova gli attori sociali e politici impreparati e che suscita reazioni razziste, per certi aspetti in linea con il mancato dibattito sul colonialismo.
Gli interventi intendono rispondere alle domande circa le ripercussioni di tali fenomeni a livello di ricerche figurative e dibattito storico-artistico, cultura visuale, tendenze museologiche, anche con confronti europei. L’obiettivo è contribuire a una rinnovata storicizzazione e riconsiderazione critica dell’arte e della cultura visiva italiana del trentennio preso in esame, incoraggiando confronti con l’approccio antropologico, gli studi sugli immaginari cinematografici e il contesto storico e politico.