Giovedì 27 aprile alle ore 19.00 nella Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale in via Eudossiana 18, si terrà l'evento INgegneria INcontra Giorgio Manzi, aperto al pubblico e con ingresso libero.
Tentare di comprendere gli esseri umani attraverso la paleoantropologia è una delle sfide più affascinanti della conoscenza scientifica.
È nel tempo profondo della preistoria che ritroviamo il nostro posto nella natura, è da lì che possiamo disegnare la genesi della biodiversità umana.
Parliamo di una storia prima della Storia, ricomposta a partire da ossa fossili, manufatti, siti preistorici e dati bi-molecolari, nella quale si racconta il grande viaggio dell’evoluzione umana, partendo da quel gruppo di scimmie antropomorfe bipedi che, milioni di anni fa, intrapresero in Africa il percorso ramificato che ha poi dato origine alla nostra specie.
Incontreremo Lucy, assisteremo all’emergere del genere Homo, vedremo evolvere i Neanderthal e comparire infine sulla scena Homo sapiens, la specie destinata ad affermare il proprio dominio sull’intero pianeta.
Giorgio Manzi è accademico dei Licei e docente di Antropologia alla Sapienza, dove attualmente coordina il Dottorato in Biologia ambientale ed evoluzionistica.
Di rilievo internazionale, la sua attività di ricerca come paleoantropologo, è documentata da oltre 200 pubblicazioni scientifiche e dalla partecipazione a scavi e missioni di ricerca in Italia e all’estero.
Noto anche come divulgatore scientifico, ha ideato e curato esposizioni in vari musei e collabora regolarmente con quotidiani, periodici, trasmissioni radio e TV.
Il suo ultimo libro “L’ultimo Neanderthal racconta: storie prima della Storia” è stato pubblicato per i tipi de Il Mulino.