Martedì 28 febbraio 2023, alle ore 9,00, presso Villa Mirafiori, si terrà l'incontro 3D “Discovery, Diversity, Development”, per sperimentare la relazione, la scoperta e il gioco dal punto di vista delle persone con disabilità.
L'apprendimento, il gioco, l'incontro, lo sport e l'arte sono esperienze che ci sembra di conoscere, ma cosa succede quando si vivono attraverso gli occhi di persone con disabilità?
L'evento, organizzato dal Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, offrirà a studenti, docenti, organizzazioni non-profit, enti territoriali e altre persone interessate l'opportunità di partecipare a iniziative che promuovono la diversità e l'inclusione nella formazione e nella ricerca.
Durante la mattinata, sarà possibile scoprire le iniziative di formazione e di ricerca riguardanti la disabilità e le sfide a essa collegate. Nel pomeriggio, gli studenti potranno incontrare Valentina Perniciaro, autrice del libro "Ognuno ride a modo" e rappresentante della Fondazione Tetrabondi, che condividerà la sua esperienza e le sue riflessioni sulla disabilità.
Nel pomeriggio, ragazzi e ragazze dell'Istituto Sant'Alessio, di Insuperabili (SSDRL) e dell'Associazione Io Se Posso Komunico coinvolgeranno tutti i partecipanti in laboratori pratici, per sperimentare attività sportive inclusive e scoprire opere artistiche attraverso il tatto. Ma sarà possibile anche partecipare ad attività di narrazione e costruzione di burattini e testare approcci di didattica multidisciplinare inclusiva, finalizzate a creare un ambiente di apprendimento che rispetti le caratteristiche di ciascuno.
L'obiettivo principale dell'evento è quello di offrire strumenti e opportunità per sostenere le persone con disabilità, ma anche di sensibilizzare coloro che hanno meno esperienza in questo campo.
L'evento è quindi rivolto a tutti coloro che vogliono ampliare il loro orizzonte, scoprire nuove prospettive e sperimentare in prima persona come le persone con disabilità vivono l’apprendimento, la relazione all’ambiente e all’altro, lo sport e l'arte.