PRECORSI DI MATEMATICA sono un'occasione per gli studenti diplomati interessati ad iscriversi ad un Corso di studi della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali che vogliano orientarsi e capire i metodi di insegnamento della matematica all'Università. Partecipare ai Precorsi di Matematica permette al futuro studente di capire il gap formativo tra le proprie conoscenze e quelle richieste dall'Università e colmarlo preventivamente.

I Precorsi sono, inoltre, indirizzati ai Debitori OFA già iscritti alla Facoltà di Scienze e che vogliano usufruire di una iniziativa di supporto allo studio della Matematica.

A chi sono rivolti dunque:
- a chi vorrebbe iscriversi ad un corso di studi della Facoltà di Scienze
- agli studenti già iscritti con un debito OFA

Perchè frequentare i Precorsi di Matematica:

- per approfondire concetti e metodi appresi nella scuola secondaria in vista dei corsi universitari
- per colmare eventuali lacune della preparazione scolastica
- per essere in grado di applicare con sicurezza gli strumenti matematici
- per avere maggiore possibilità di riuscita durante il percorso di studi

Esistono 2 tipologie di Precorsi:

TIPO A (dal 12 al 16 settembre 2022)

Particolarmente consigliato a chi vuole iscriversi a Matematica, Fisica, Chimica e Scienze Matematiche per l’Intelligenza Artificiale.
Introduzione al metodo scientifico. Se vuoi approfondire concetti e metodi appresi nella scuola secondaria in vista dei corsi universitari. La struttura di ogni incontro sarà incentrata su attività di problem solving, con l'analisi di questioni in vari contesti e la costante attenzione agli aspetti logici.

TIPO B (dal 19 al 23 settembre 2022)
Particolarmente consigliato a chi vuole iscriversi agli altri corsi di studio della Facoltà e a tutti coloro che hanno un debito OFA.
Le basi matematiche per le scienze. Se vuoi colmare eventuali lacune della tua preparazione scolastica, per essere in grado di applicare con sicurezza gli strumenti matematici.

 

Informazioni utili per l'iscrizione:

  • i corsi sono gratuiti e facoltativi, ma consigliati
  • i corsi durano 5 giorni, con incontri di mattina e pomeriggio, per un totale di 30 ore, e si svolgono in presenza
  • link al modulo di iscrizione
  • il calendario dettagliato, il programma e le aule in cui verranno svolti i precorsi verranno comunicati in questa pagina il 9 settembre 2022
  • scadenza iscrizioni: 9 settembre 2022
  • per info, contattaci a: orientamentosmfn@uniroma1.it