Da lunedì 18 luglio fino a venerdì 29 luglio 2022, alle ore 21.00, nella Città universitaria si terrà la manifestazione Il cinema alla Sapienza. L'iniziativa culturale si svolge nell’ambito dell' Estate romana, il programma di spettacoli e cultura che anima ogni anno i mesi estivi della Capitale.
Torna infatti l’appuntamento con il cinema sotto le stelle di San Lorenzo, ma questa volta il grande schermo sarà allestito nella cornice del campus universitario. La Sapienza si apre alla città trasformandosi in nuova arena estiva di quartiere, un'occasione per gli studenti e per i cittadini per vivere di sera gli spazi messi a dispozione dall'ateneo.
Attraverso un grande schermo sarà possibile vedere all'aperto dodici film. La programmazione si apre con un omaggio a Monica Vitti, a seguire pellicole d’autore, cartoni animati, grandi successi internazionali e incontri con gli autori per dibattere i film insieme agli studenti dell’Ateneo. Parteciperanno infatti i registi Claudio Giovannesi, Susanna Nicchiarelli, Francesco Bruni e Carlo Sironi. La direzione artistica della manifestazione è a cura di Luigi Pinto, producer cinematografico e fondatore di Fabrique Du Cinéma, la rivista del nuovo cinema italiano.
Appuntamento quindi tutte le sere sotto la Minerva alle 21.00 con un'arena da 250 posti a ingresso gratuito.
Un evento realizzato da Municipio II di Roma con Sapienza Università di Roma, con il sostegno di Regione Lazio, Banca del Fucino, Agic Technology, UnIndustria. In collaborazione con S.LorenCine. Comunicazione a cura di Frasi Fatte. Media partner Fabrique Du Cinéma.
Per le pellicole in programmazione consultare il programma della manifestazione.