Lunedi 18 febbraio alle 14.30, presso l'aula Amaldi del Dipartimento di Fisica, si terrà un incontro con esponenti di rilievo del panorama scientifico e tecnologico italiano e rappresentanti delle Istituzioni. L'evento è rivolto a studenti, docenti e a tutte le persone interessate ad approfondire temi di grande attualità legati al rapporto tra innovazione tecnologica e ricerca scientifica, in particolare alla luce della situazione economica generale e delle politiche europee, nazionali e locali del prossimo decennio.
Punto di partenza saranno i risultati della ricerca previsionale Cultura2030, coordinata dal sociologo Domenico De Masi su incarico di un gruppo di parlamentari della Commissione Cultura, scienza e istruzione di Camera e Senato, illustrati e discussi in un convegno a Montecitorio lo scorso ottobre.
Nell'ambito dell'incontro si terrà una tavola rotonda che sarà introdotta da Domenico De Masi e Tullio Scopigno della Sapienza e moderata da Marco Cattaneo, direttore della rivista Le Scienze. Interverranno Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto italiano di Tecnologia, Luigi Gallo, presidente della Commissione cultura della Camera, Giorgio Parisi, presidente dell'Accademia nazionale dei lincei. Seguirà una discussione plenaria con interventi dalla platea.