Da mercoledì 6 a venerdì 8 settembre, presso il FabLab della Fondazione Mondo digitale, si terrà la seconda edizione della Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone, evento di formazione per gli insegnanti delle scuole secondarie svolto in collaborazione con la Fondazione Mondo digitale e l'Istituto nazionale di Fisica nucleare.
La scuola è una full immersion di tre giorni nella quale 30 insegnanti delle scuole secondarie imparano a usare la piattaforma Arduino e le app per smartphone per progettare, realizzare e condurre esperimenti di fisica da ripetere in classe e diffondere la pratica del laboratorio e le competenze nel campo del coding e dello smart manufacturing.
La prima giornata prevede lezioni frontali sulla programmazione di Arduino e il funzionamento delle app per smartphone. Le successive due giornate sono dedicate completamente alla progettazione, realizzazione e conduzione degli esperimenti. Queste fasi si svolgono nel FabLab della Fondazione Mondo digitale con il supporto dei tecnici del FabLab che all'occorrenza possono realizzare i pezzi necessari usando le macchine disponibili, del personale della Sapienza e dell'Infn che assistono i partecipanti nello sviluppo del codice e nella messa a punto degli esperimenti. È prevista la partecipazione di David Cuartielles, co-fondatore di Arduino e di Rolando Chacòn dell'Università di Barcellona.
Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone

coordinamento scientifico
Giovanni Organtini
Dip. di Fisica
T (+39) 06 49914329