Giovedì 8 giugno, presso l'Aula magna del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale, si terrà la premiazione dei migliori classificati nelle due categorie della gara finale della CyberChallenge.It. La competizione si è tenuta lo scorso 29 maggio presso i laboratori Paolo Ercoli della Sapienza. CyberChallenge.It è un programma di addestramento introduttivo alla cybersecurity organizzato dal Centro di ricerca di Cyber intelligence e information security della Sapienza e dal Laboratorio nazionale di Cybersecurity del CINI con la partecipazione di IBM Italia e Cisco Research.
Alla gara hanno partecipato 26 studenti eccellenti di età compresa tra 17 e 22 anni selezionati in febbraio su 700 candidati. La competizione segue 12 settimane di addestramento sulle più moderne tecniche di analisi delle vulnerabilità del software e delle tecniche di attacco tenute da esperti del settore di IBM Italia, Cisco e Sapienza, per un totale di 60 ore di lezione. Il corso ha alternato sessioni di addestramento al computer da 4 ore ciascuna tenute ogni sabato mattina da Sapienza e IBM Italia, con seminari tematici di 1 ora sulla sicurezza informatica tenuti il venerdì pomeriggio da IBM Italia e Cisco. I seminari Cisco si sono tenuti in video-streaming dagli Stati Uniti in lingua inglese.
Per partecipare alla premiazione, occorre registrarsi nell'area link entro lunedì 5 Giugno 2017. L'iscrizione alla cerimonia è consentita fino a esaurimento posti (capienza aula 70 posti)