Mercoledì 30 ottobre 2024, dalle ore 14.00 alle 18.00, presso l’Istituto storico italiano per il Medioevo, in piazza dell'Orologio 4, si terrà il workshop Soggetti vulnerabili. Le diaspore in età moderna. In dialogo con Francisco Bethencourt promosso da Serena Di Nepi, Sergio Botta e Matteo Lazzari.
Dopo i saluti di Umberto Longo, docente di Storia medievale e direttore dell'Istituto, il dibattito vedrà la presentazione del libro Strangers Within: the rise and fall of the new Christian Trading Elite (Princeton University Press, 2024) da parte dell'autore Francisco Bethencourt (King's College London), in dialogo con Fernanda Alfieri (Università di Bologna), Paolo Broggio (Università degli Studi Roma Tre), Serena Di Nepi (Sapienza Università di Roma), Germano Maifreda (Università degli Studi di Milano) e Sabina Pavone (Università degli Studi di Napoli L'Orientale). L'incontro sarà coordinato da Sergio Botta e Matteo Lazzari.

Il workshop si inserisce nelle attività del progetto Dipartimento di eccellenza del Dipartimento di Storia antropologia religioni arte spettacolo ed è patrocinato dalla Società italiana per la storia dell'età moderna.