Da martedì 22 a giovedì 24 ottobre, alle ore 17.00 al Nuovo Teatro Ateneo, si svolgerà la prima edizione del Caleidoscopio mediterraneo - Sapienza film festival, nato da una collaborazione tra il Nuovo Teatro Ateneo, il Dipartimento Istituto di studi orientali (Iso) e il Nostalgia Film Festival. La rassegna presenta un ricco programma cinematografico con film provenienti da vari paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Nostalgia Film Festival, giunto alla sua quinta edizione, è il primo festival di cinema indipendente iraniano che nasce in Italia: un'iniziativa che non ha alcuna affiliazione a organizzazioni politiche o religiose, ma ha l’intento di mostrare lungometraggi, documentari e cortometraggi realizzati da autori iraniani provenienti da tutto il mondo. La manifestazione è anche una piattaforma per i registi iraniani che vivono in diverse parti del mondo, tesa ad esprimere la loro visione e il loro talento attraverso il cinema. Il Teatro Ateneo ospita la rassegna per la terza volta.
La manifestazione vuole essere un'occasione per esplorare culture diverse e riflettere su temi globali attraverso la lente privilegiata del cinema.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni: shirin.zakeri@uniroma1.it - mariagrazia.panasci@uniroma1.it