Linee guida per la segnalazione degli appuntamenti

La newsletter degli appuntamenti settimanali vuole fornire una comunicazione puntuale delle notizie segnalate, nel segno di una autonomia delle strutture proponenti e in linea con la valorizzazione degli strumenti informatici disponibili. 

QUAL È LA NOVITÀ?
Da oggi è più facile segnalare le notizie per la newsletter. È sufficiente compilare il format accessibile loggandosi nel box in alto a destra di questa pagina: il settore Ufficio stampa e comunicazione riceverà direttamente tutte le informazioni (testi, immagini, brochure). Non occorre inviare mail.

COSA SI PUÒ SEGNALARE?
Gli appuntamenti aperti al pubblico che si svolgono presso le sedi della Sapienza. Possono essere prese in considerazione iniziative che si svolgono presso sedi diverse, solo se organizzate da una struttura della Sapienza.

CHI PUÒ INSERIRE LE NOTIZIE?
I referenti organizzativi e/o scientifici dell’appuntamento, o utenti da loro incaricati, in possesso dell’account di posta del dominio @uniroma1.it. 

QUANDO COMUNICARE LA NOTIZIA?
Appena il programma è definitivo: è consigliato procedere all’inserimento online quanto prima, per generare una pagina dedicata all’iniziativa che avrà visibilità sul web istituzionale. Per l’inserimento nella mailing list diffusa alla comunità accademica, la compilazione del format deve avvenire 15 giorni prima della data dell’evento.

COME INSERIRE LE NOTIZIE?
È necessario accedere alla piattaforma inserendo le credenziali del proprio account di posta @uniroma1.it. Dopo essere entrato nel sistema, l'utente deve compilare in lingua italiana il form dell'iniziativa: sarà guidato nell'inserimento dei dati e potrà scegliere opzioni predefinite nelle finestre di dialogo presenti (ad es. orario, sedi, tipologia di evento, lunghezza del testo). Una mail automatica confermerà l'avvenuta ricezione da parte del Settore Ufficio stampa e comunicazione.

DOVE TROVARE LA SEGNALAZIONE DI UN EVENTO?
I testi comporranno la newsletter settimanale inviata via mail alla comunità universitaria (personale, docente e tecnico-amministrativo). Le notizie saranno pubblicate nella sezione Eventi del sito. Il Settore valuterà inoltre la possibilità di pubblicare le iniziative sulla homepage o all'interno dei canali tematici di uniroma1.it, nonché di promuovere alcuni appuntamenti ai media tramite newsletter o comunicato stampa.

ASSISTENZA E INFORMAZIONI
Il desk del Settore Ufficio stampa e comunicazione risponde alle richieste di chiarimento e fornisce assistenza in caso di difficoltà (stampa@uniroma1.it – 0649910034-5).

IMPORTANTE
Il Settore Ufficio stampa e comunicazione cura i contenuti della newsletter per gli aspetti redazionali e si riserva di intervenire su alcuni aspetti sensibili delle iniziative comunicate. La responsabilità della correttezza delle informazioni è degli autori delle segnalazioni.