Dipartimento di Economia e diritto

Workshop

Economia

CIMEO Workshop in Experimental Economics

Giovedì 23 giugno e venerdì 24 giugno 2022 alle ore 11.30, presso l'Edificio di Economia in via del Castro Laurenziano, si terrà un workshop dal titolo "CIMEO Workshop in Experimental Economics", organizzato in collaborazione dal Dipartimento di Economia e diritto della Sapienza, il Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche di UnitelmaSapienza e il Dipartimento di Economia e finanza di Tor Vergata.

Nel corso dell'iniziativa sono previste delle keynote plenary lectures e presentazioni scientifiche organizzate in sessioni parallele.

Il CIMEO è il laboratorio multidisciplinare di economia sperimentale della Sapienza per la ricerca sulla natura dei processi decisionali e le interazioni individuali e di gruppo. Il Laboratorio promuove iniziative comuni nel campo dell'economia sperimentale, che richiedono l'interazione e la collaborazione tra ricercatori di diverse aree di competenza e specializzazione.

Il workshop si svolgerà esclusivamente in presenza. 

 

 

 
 

coordinamento scientifico

Giuseppe Attanasi
Dip. di Economia e diritto

coordinamento organizzativo

Luca Panaccione
Dip. di Economia e diritto
Formazione insegnanti

Formazione

Erasmus+ PENSA : formazione docenti

Lunedì 27 e martedì 28 giugno 2022 alle ore 9.30, presso l'Aula Consiglio del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (Coris), si terrà l'evento dal titolo "Erasmus+ PENSA : formazione docenti".

Il progetto Erasmus+ PENSA mira a sviluppare le competenze degli insegnanti e degli studenti per un uso critico della tecnologia digitale nell'istruzione.

L'iniziativa di formazione è organizzata da un team composto da membri della Sapienza e dell'Università di Aix Marseille. È consigliata la prenotazione al link indicato poiché il numero dei posti è limitato. 

Per maggiori informazioni consultare il programma, il sito del progetto, e/o inviare una mail all'indirizzo pierluigi.cervelli@uniroma1.it

 

coordinamento scientifico

Pierluigi Cervelli
Dip. di Comunicazione e ricerca sociale
Workshop

Economia

Industrial Policy and Italy's National Recovery and Resilience Plan

Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 9.00, presso la Sala lauree di Economia in via del Castro Laurenziano 9, si terrà il workshop "Industrial Policy and Italy's National Recovery and Resilience Plan". L'evento è organizzato dalla Sapienza, dall'Università di Urbino Carlo Bo e dalla Scuola Normale Superiore in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche e l'Università Roma Tre. L'incontro si aprirà con i saluti istituzionali della prorettrice alla Ricerca Maria Sabrina Sarto, del prorettore vicario Giuseppe Ciccarone e del direttore del dipartimento di Economia e diritto della Sapienza, Giovanni Di Bartolomeo. Il workshop si articolerà in due sessioni: "Industrial policy after the pandemic" e "Dopo la pandemia: il Pnrr e la politica industriale in Italia". Per la partecipazione in presenza è necessaria la registrazione al link indicato. 
L'evento potrà essere seguito anche online su Google Meet. Per maggiori informazioni consultare il programma allegato e/o scrivere un'email all'indirizzo eventiculturali.firenze@sns.it

 

coordinamento scientifico

Dario Guarascio
Dip. di Economia e diritto

coordinamento organizzativo

Jelena Reljic
Dip. di Economia e diritto
Evento

Università

Giornata nazionale degli Studenti

Mercoledì 17 novembre 2021 alle ore 9.00 si svolgerà la Giornata nazionale degli studenti che potrà essere seguita in diretta streaming. La manifestazione, promossa in occasione della “Giornata internazionale degli studenti” sarà aperta dai saluti introduttivi della Rettrice Antonella Polimeni e vedrà la partecipazione della Ministra dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa, della Ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti, del Prefetto della Congregazione per l'Educazione cattolica della Santa Sede, Card. Giuseppe Versaldi e del Segretario di Stato dell’Istruzione della Repubblica di San Marino Andrea Belluzzi. 
A seguire è prevista una tavola rotonda, dal titolo "L’Università di oggi e di domani!", a cui prenderanno parte in qualità di relatori esponenti della politica e del mondo accademico. Moderatrice dell'incontro sarà Benedetta Cosmi, giornalista, scrittrice e coordinatrice del Laboratorio sul capitale umano dell'Istituto di Studi politici, economici e sociali - Eurispes. 

coordinamento organizzativo

Leonardo Monni
Incontro

Diritto

Transizione burocratica e riforme della PA. Dal reclutamento all’innovazione digitale

Mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 15.00, si terrà un webinar dal titolo “Transizione burocratica e riforme della PA. Dal reclutamento all’innovazione digitale”. Il webinar, organizzato dal Dipartimento di Economia e diritto della Facoltà di Economia e promosso dal Dottorato in Diritto pubblico, comparato e internazionale, vuole essere un’occasione di confronto scientifico sul tema delle riforme amministrative e sul Piano nazionale di ripresa e di resilienza (PNRR) di recente pubblicazione. Introdurrà e coordinerà Paola Chirulli, interverranno Antonio Bartolini, Stefano Battini, Alfredo Marra, Paola Piras e Gabriella Racca.
L'incontro sarà trasmesso tramite la piattaforma Google Meet al link indicato.

coordinamento scientifico

Paola Chirulli
Dip. di Economia e diritto
Seminario

Economia

Financial consolidations and the cyclicality of corporate financing

Venerdì 19 febbraio 2021 alle ore 14.00, sulla piattaforma Zoom, si terrà il seminario"Financial consolidations and the cyclicality of corporate financing", interverrà Raoul Minetti di Michigan State University. L'incontro fa parte del ciclo dei Sapienza Economics Seminars 2021 promossi  dal Dipartimento di Economia e Diritto e dal Dipartimento di Scienze sociali ed economiche.
Per partecipare agli incontri e visionare il calendario completo https://web.uniroma1.it/dip_ecodir/seminari

coordinamento organizzativo

Annalisa Sarrecchia
T (+39) 06 49766347
Seminario

Diritto

Aborto, a che punto siamo? Italia, Europa e oltre

Venerdì 12 febbraio 2021 alle ore 10.00, si terrà l'evento dal titolo “Aborto, a che punto siamo? Italia, Europa e oltre” promosso nell'ambito dei seminari del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico comparato e internazionale.
Introdurrà Francesca Angelini (Sapienza Università di Roma), coordineranno Elena Paparella e Marco Benvenuti (Sapienza Università di Roma).
Tra gli interventi, quelli di Cristina Luzzi (Università di Pisa) "Contraccezione d’emergenza", di Lucia Busatta (Università di Trento) "L’aborto nei primi 90 giorni", di  Federica Grandi (Sapienza Università di Roma) "L’aborto con metodo farmacologico", di Maria Pia Iadicicco (Università della Campania Luigi Vanvitelli) "L’aborto terapeutico", di Jan Sawicki (Sapienza Università di Roma) "L’aborto in Polonia", di Antonia Baraggia (Università di Milano) "L’aborto in Irlanda", di Alessandra Di Martino (Sapienza Università di Roma) "L’aborto negli Stati Uniti d’America", di Carla Brignardello (Università Nacional de Cuyo, Argentina) "L’aborto nell’America del Sud". Le conclusioni saranno affidate ad Anna Mastromarino (Università di Torino) e a Elisa Olivito (Sapienza Università di Roma).
Il link per il collegamento zoom sarà pubblicato 10 giorni prima dell'evento sul sito:  https://web.uniroma1.it/dip_ecodir/

 

coordinamento scientifico

Francesca Angelini
Dip. di Economia e diritto

coordinamento organizzativo

Francesca Angelini e Federica Grandi
Conferenza

Economia

Lezioni Federico Caffè 2020

Mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre 2020, nell'ambito delle Lezioni Federico Caffè 2020, si terranno due incontri in modalità online tenuti da Jeffrey Sachs della Columbia University, President of the UN Sustainable Development Solutios Network e SDG Advocate for UN Secretary-General Antonio Guterres. I due incontri verteranno sul tema  "The World in 2050", in particolare sulle questioni  riguardanti i Paesi in via di sviluppo, rispetto ai quali Sachs è uno dei maggiori esperti mondiali.
Gli allievi di Federico Caffè appartenenti al Dipartimento di Economia e Diritto della Sapienza, hanno deciso di onorare la memoria del Maestro con una serie di lezioni a lui intitolate che sono state inaugurate nel 1990 e che si rivolgono a studiosi e studenti. Le Lezioni si avvalgono del contributo della Banca d'Italia dove Caffè ha ricoperto importanti incarichi. Le lezioni, tenute da autorevoli economisti stranieri e  italiani,  inendono approfondire argomenti cari a Caffè: economia del benessere e  teoria della politica economica; problemi epistemologici; moneta e finanza; occupazione e politiche sociali; questioni internazionali. Tra i relatori delle precedenti edizioni vanno ricordati tre Premi Nobel dell'economia, Robert M. Solow, Joseph E. Stiglitz e Kenneth j. Arrow, oltre a docenti della Sapienza quali Paolo Sylos Labini, Augusto Graziani, Mario Nuti, Marcello de Cecco e Nicola Acocella.
Per partecipare all'evento è necessario collegarsi alla piattaforma Zoom e allo streaming su YouTube disponibili dal sito web del Dipartimento di Economia e diritto: https://web.uniroma1.it/dip_ecodir/dipecodir/notizie/ lezioni-federico-caffe/lezioni-2020 è previsto il servizio di traduzione simultanea.

coordinamento scientifico

Di Bartolomeo Giovanni
Dip. di Economia e diritto
T (+39) 06 49766334
Evento

Gender

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Mercoledì 25 novembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" si svolgerà in modalità telematica l'evento conclusivo del Corso di formazione in “Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare”.
Nato su iniziativa delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, il Corso ha visto il coinvolgimento anche delle Facoltà di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina e Psicologia. L'obiettivo del percorso formativo è stato quello di fornire alle corsiste e ai corsisti gli strumenti conoscitivi utili a promuovere una nuova cultura capace di contrastare la violenza di genere attraverso approcci e competenze differenti utili all'acquisizione di una prospettiva critica e transdisciplinare sul fenomeno. 
Alla prima edizione del corso, che si è tenuto  da luglio a ottobre in modalità telematica, hanno preso parte oltre 200 iscritti provenienti da tutta Italia, tra i quali studentesse e studenti, giuriste e giuristi, professioniste e professionisti sanitari, volontarie e volontari, membri delle Forze dell'Ordine, esperte ed esperti del settore. Insieme a oltre 25 docenti afferenti alle scienze sociali, politiche, mediche, giuridiche, psicologiche e umanistiche dell'Ateneo, hanno preso parte alle attività didattica anche studiosi di altre università italiane, ricercatori dell'Istituto nazionale di statistica e membri di associazioni nazionali e locali.
Ai saluti del Rettore Eugenio Gaudio, della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, della Rettrice eletta nonché Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria Antonella Polimeni, del Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Tito Marci, della Direttrice del corso Giovanna Gianturco, seguiranno gli interventi di Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, Maria Grazia Cucinotta, attrice e produttrice cinematografica; Vladimir Luxuria, politica ed attivista per i diritti LGBT+, e Giovanni Brancato, coordinatore didattico del Corso. Chiusura dell'incontro a cura del Direttore del Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale Alberto Marinelli. Il dibattito sarà moderato da Giorgia Cardinaletti, giornalista Rai.
L'evento, che sarà trasmesso in diretta streaming attraverso il canale YouTube ufficiale dell'Ateneo al seguente link (https://youtu.be/fVohh0wMqvo), rappresenterà inoltre l'occasione per concludere le attività del Corso con il conferimento, seppure "a distanza", degli attestati di frequenza ai corsisti.

coordinamento scientifico

Giovanna Gianturco
Dip. di Comunicazione e ricerca sociale

coordinamento organizzativo

Giovanni Brancato
Dip. di Comunicazione e ricerca sociale
Convegno

Ambiente

L'indipendenza energetica Italiana: scenari e sviluppi

L'INDIPENDENZA ENERGETICA ITALIANA: SCENARI E SVILUPPI

Dalla collaborazione tra Sapienza e l'associazione studentesca Azione Universitaria nasce un convegno con lo scopo di informare gli studenti sul tema della sostenibilità ambientale e dell'indipendenza energetica del nostro paese.

L'incontro si svolgerà martedì 14 Luglio alle ore 17:00 sulla piattaforma Meet
Il codice riunione è juw-kkod-ygs oppure si può entrare collegandosi al link di seguito
Partecipa al convegno
Salva sul calendario

Interverranno:
Fabio Massimo Frattale Mascioli, docente di Teoria dei circuiti, presso la nostra università;
Luca De Carlo, capogruppo in commissione Ambiente alla Camera dei Deputati;
Francesco Greco, avvocato, Presidente nazionale di Fare Verde Onlus.
Moderatore del convegno sarà Daniele Mioni, ingegnere, Presidente di Azione Universitaria Roma.

Parleremo del panorama elettrico Italiano e di quello europeo, delle attuali normative che regolano gli scambi energetici, di mobilità sostenibile, di lotta gli sprechi e di corsa agli efficentamenti energetici.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi direttamente alle pagine social di Azione Universitaria Roma, su Instagram oppure su Facebook.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002