Il 6 e 7 novembre Roma ospita due giorni di incontri scientifici in memoria del professore Bruno Scrosati, nel primo anniversario della scomparsa. L’iniziativa è promossa da Sapienza Università di Roma e dalla Società chimica italiana (Sci).
Bruno Scrosati, già professore ordinario di Chimica Fisica di Sapienza Università di Roma, e presidente della Società chimica italiana, è tra le figure più rilevanti della chimica nazionale ed internazionale, pioniere mondiale dell’elettrochimica per i dispositivi di accumulo e conversione dell’energia, e in particolare dello studio delle batterie al litio.
L’evento rende omaggio non solo all’eccezionale eredità scientifica del professore Scrosati, ma anche al suo ruolo di mentore, per centinaia di scienziati in tutto il mondo, e di promotore di conferenze e scambi scientifici tra paesi e università in ogni continente. Un tributo a una vita dedicata all’innovazione e alla diffusione della scienza.
Verranno raccolte le testimonianze e discussi i risultati più attuali della ricerca del settore, attraverso i colleghi e i collaboratori che interverranno.
Tra gli speaker internazionali attesi: Michel Armand (CIC energiGUNE, Spagna), pioniere dei polimeri conduttori solidi; Karim Zaghib (Concordia University, Canada); Steve Greenbaum (CUNY, USA); Christian Masquelier (LRCS Amiens, CNRS‑UPJV, Francia); Jürgen Garche (Univ. di Ulm, Germania); Stefano Passerini (Austrian Institute of Technology, Austria); Aleksandar Matic (Chalmers University, Svezia); Ivana Hasa (University of Warwick, UK); Yuichi Aihara (Nissan Motor Co., Giappone); Ulderico Ulissi (Contemporary Amperex Technology Co., Limited, Cina) e Valentina Gentili (UKRI Innovate, UK).
E’ possibile seguire l’evento da remoto, tramite Google Meet, previa registrazione al form. Per motivi organizzativi, la partecipazione in presenza è limitata ad un numero ristretto di invitate ed invitati.

