Martedì 31 maggio 2022 alle ore 14.30, presso l'Aula 16 della Facoltà di Architettura in via Antonio Gramsci 53, la docente e storica dell'arte Giedrė Jankevičiūtė terrà una lecture dal titolo "Essere una donna artista nella Lituania degli anni '20 e '30".
La lecture verrà presentata da Donatella Scatena, Erasmus Agreement's Promoter della Facoltà di Architettura Sapienza - Vilnius VGTU. Durante l'incontro, inserito nell'ambito dello scambio culturale Erasmus tra la Facoltà di Architettura della Sapienza e la Vilnius Academy of Arts, verranno esaminate le problematiche e gli approcci delle donne lituane agli studi artistici nel corso del '900.
La conferenza è la sintesi di una ricerca transnazionale di storia dell'arte e dell'architettura che ha visto coinvolti ricercatori e studenti provenienti da diverse nazioni, in primo luogo Italia e Lituania. Questa collaborazione ha già prodotto vari incontri pubblici di grande successo tra i quali la mostra "Magma" esposta alla Galleria d'Arte Nazionale di Vilnius e all'Istituto Centrale per la Grafica di Roma curata da Benedetta Carpi de Resmini e da Laima Kreivytė e la mostra "Antonietta Raphaël. Attraverso lo specchio”, presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, diretta da Giorgio Calò e Alessandra Troncone.
L'evento in programma è il secondo della seconda edizione di "SMALL Baltic Conversations". L'incontro verrà trasmesso in streaming sulla piattaforma Google Meet al link indicato.