Venerdì 31 marzo 2023 alle ore 15.30, nella Sala delle Lauree dell'Edificio di Scienze politiche, avrà luogo l'incontro Le procedure amministrative di gestione delle grandi imprese in stato di insolvenza.
I lavori saranno aperti dai saluti di Tito Marci, preside della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione, e da Maria Cristina Marchetti, direttrice del Dipartimento di Scienze politiche.
La procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, applicabile alle imprese private e alle società a partecipazione pubblica di importanti dimensioni, è connotata da un potere di indirizzo e vigilanza da parte dello Stato e da un rovesciamento della scala dei valori protetti, con lo scopo primario di salvaguardare l'interesse pubblico alla prosecuzione dei complessi produttivi ed al salvataggio dei posti di lavoro.
Il convegno affronta le tematiche di diritto amministrativo di tale procedura che hanno connotato la gestione di amministrazione dell'emergenza economica di salvataggio di grandissimi gruppi quali Parmalat, Alitalia, Ilva.
Per maggiori informazioni sugli interventi consultare la locandina