Martedì 31 gennaio 2023, alle ore 16.30, presso il Museo Laboratorio d'arte contemporanea, si terrà la presentazione del progetto e del libro "26 lettere dal confine. Un gioco, un laboratorio, un lessico", a cura di Antonella Sbrilli, Maria Grazia Tolomeo e Vittoria Agrò e con la guida artistica di Pietro Ruffo.

Hanno collaborato anche le studentesse e gli studenti dell'Accademia di Belle Arti e della Sapienza, e Maria Laura Cavaliere. A dialogare insieme alle curatrici e all'artista, ci saranno Elena Giulia Rossi (Accademia di Belle Arti di Roma), Irene Baldriga e Gianfranco Crupi (Sapienza Università di Roma) e Giacomo Isidori, storico dell’arte esperto di gioco.

"26 lettere dal confine" è il risultato editoriale di un progetto nato nel 2019 dalla collaborazione tra Sapienza, l’Accademia di Belle Arti e il Macro Asilo di Roma con lo scopo di creare un lessico immaginario sul tema del confine, attraverso il gioco come pratica di interazione e scambio culturale.  

Nella sua struttura e nelle sue regole, il progetto si ispira infatti alle comunità “lexicon”, nate per allestire enciclopedie fittizie, in cui ogni partecipante ha la possibilità di scrivere delle voci, che contengono a loro volta altri termini da definire, in una catena di connessioni collaborative.

Le 26 lettere richiamate nel titolo, oltre a riferirsi a quelle dell’alfabeto, sono intese anche come altrettanti messaggi inviati dai partecipanti nelle loro voci: connesse fra di loro con rimandi reciproci, creano un mondo inventato e coerente fatto di isole, di flora e fauna, di storie sfaccettate.

Ispirandosi a queste voci, un gruppo di studenti e studentesse ha realizzato 26 opere grafiche rappresentative di ciascuna lettera.  Pietro Ruffo, esperto di atlanti, cartografie e scritture, li ha seguiti in questo lavoro nel suo atelier, dove la parola confine è visualizzata e ribaltata in planisferi e mappamondi con popoli in cammino, in carte celesti costellate di figure mitologiche metamorfiche, e poi nei racconti delle sue pratiche artistiche attuate in diverse parti del globo, sempre con l’idea di “un mondo interconnesso che trionfa sui confini geografici e culturali”.

Le voci del lessico e i disegni che le evocano sono raccolte nel libro omonimo pubblicato dall’editore Bernacca Immagine (Roma 2022). Tutte le voci del lessico – da Alloppo a Zoo prospettico - con i reciproci rimandi ipertestuali, sono reperibili nel sito indicato.