Martedì 30 novembre 2021 alle ore 18.00, presso il cinema Mignon, riprenderà il progetto promosso da Sapienza Crea (Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo), dedicato alle anteprime gratuite rivolte agli studenti Sapienza con la proiezione del film "Scompartimento n.6. In viaggio con il destino" del regista filandese Juho Kuosmanen. La protagonista della pellicola è Laura, un'archeologa che viaggia verso il porto antico di Murmansk per andare a visitare alcuni petroglifi antichi. Sta fuggendo da una storia d'amore e sul treno, nel scompartimento n.6, incontra Lihoa, un irritante minatore russo che la segue come un'ombra. L'incontro tra i due li constringerà ad affrontare la verità sul loro ardente desiderio di un legame umano. Così il regista descrive il film: “Scompartimento n.6 è un road movie artico, forse potrebbe essere visto come un tentativo di trovare armonia e pace dello spirito in un mondo di caos e ansia. Il cuore della storia sta nel concetto di accettazione, accettare di essere parte di questo mondo caotico. I road movie parlano spesso di libertà. In macchina si può andare dove si vuole, ogni crocevia è una possibilità ma, tendenzialmente, penso che la libertà non sia un numero infinito di opzioni, ma piuttosto la capacità di accettare i propri limiti. Un viaggio in treno è più come il destino. Non puoi decidere dove andare, devi semplicemente accettare quello che ti dà”.
Il film, tratto dal romanzo omonimo di  Rosa Liksom, si è aggiudicato il Gran premio della Giuria al 74esimo Festival di Cannes.
L'ingresso libero fino ad esaurimento posti su presentazione della card studenti e del green pass. Si prega di prenotarsi inviando una mail  a mariagrazia.panasci@uniroma1.it