Mercoledì 30 ottobre, alle ore 13.50 presso l'aula magna del palazzo del Rettorato, si svolgerà l'evento dal titolo Workshop sulla figura del safeguarding officer. Una giornata di discussione e di confronto sulla multidisciplinarietà e sui sistemi di tutela dei minori in ambito sportivo. 

Insieme a Cristina Limatola, prorettrice allo Sport e al benessere, Joyce Cook, Cbe, Obe (UK), former chief social responsibility, human rights and education officer, and former safe sport entity senior advisor to president’s office Fifa, Vito di Gioia, segretario del settore Giovanile e scolastico della Figc e  Daniela Simonetti, fondatrice dell’associazione Change the game, discuteranno della figura del safeguarder nel contesto sportivo, delle relazioni e dei rapporti all’interno di un sistema di protezione che coinvolge tutti gli operatori, dei concetti di protezione, abusi e violenza; si parlerà poi di scuola, crescita, sicurezza e benessere sanitario, del tema della prevenzione come azione pratica e, quindi, della svolta della Fifa, un modello a cui guardare per affrontare alla radice il fenomeno della violenza e degli abusi.
Durante l’incontro sarà proiettato in film Cattivi Maestri, prima proiezione pubblica dopo la presentazione alla mostra del Cinema di Roma del 24 ottobre, nella sezione proiezioni speciali. Il film, prodotto dalla Lupin Film con la regia di Roberto Orazi, narra la storia di un bambino vittima di un abuso.

Il workshop è aperto a tutti previa registrazione
Per iscriversi è necessario compilare uno dei form di prenotazione indicati: solo per gli studenti Sapienza utilizzare il link di registrazione dedicato.
Per ulteriori informazioni: cristina.limatola@uniroma1.it

.