Sabato 30 ottobre 2021, presso l'Orto Botanico aprirà al pubblico la mostra "L’Impero dei Dinosauri", il nuovo progetto divulgativo dell’Associazione Paleontologica A.P.P.I. organizzato in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma.
La mostra, progettata con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione, propone un viaggio nel passato del nostro Pianeta, esplorando sia l’ambiente terrestre in cui protagonisti assoluti sono i dinosauri e sia quello marino con i grandi rettili, dando così un’ampia visione di quello che è stato lo sviluppo della vita dall’Era paleozoica fino ai tempi recenti. La mostra propone anche altri contenuti a tema, inerenti sia ai fondamenti della paleontologia, le ricerche più celebri, ma anche le scoperte avvenute nel nostro Paese.
Le ricostruzioni degli animali sono tutte rigorosamente a grandezza naturale e riprodotte nell’aspetto che dovevano avere in vita. I modelli, presentati con un corredo di pannelli didattici, spaziano tra alcuni giganteschi come Tyrannosaurus, Diplodocus, Liopleurodon o Spinosaurus, altri minuscoli come il cucciolo di carnivoro Scipionyx samniticus (rinvenuto in Italia e noto al grande pubblico come “Ciro”) o il piccolissimo mammifero Cronopio (il piccolo Scrat, protagonista nella serie cinematografica L’Era Glaciale).

L’apertura della mostra, prevista a partire dal 30 ottobre 2021 fino al 3 aprile 2022, si svolgerà in ottemperanza dei provvedimenti adottati dal Governo Italiano per contrastare l’emergenza Covid -19, pertanto consigliamo di consultare sempre i siti istituzionali