Il Nuovo Teatro Ateneo ospiterà martedì 30 settembre, alle ore 20.30, uno degli appuntamenti della prima edizione di Note sacre, Festival di Musica sacra promosso dalla Iuc - Istituzione universitaria dei concerti

Ad inaugurare la rassegna sarà lo spettacolo di Marcello Filotei, dal titolo "7"Meditazione su Septem verba Christi in cruce di Joseph Haydn per percussioni, baritono ed elettronica.
L’opera, commissionata e trasmessa in prima mondiale da Radio Vaticana nel 2023 e rappresentata il 28 febbraio 2023 nella stagione della Iuc, vedrà sul palco l’Ars Ludi ensemble (Leone d’argento Biennale Musica 2022), Gianluca Ruggieri come maestro concertatore e il baritono Patrizio La Placa.
L’opera, che verrà introdotta dal compositore presente in sala, rappresenta un ponte tra tradizione e contemporaneità, una riflessione tra passato e presente, tradizione e sperimentazione, riflettendo sulle ultime parole di Cristo sulla croce attraverso una chiave sonora innovativa.
“Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce sono state messe in musica continuamente, in tutte le epoche. Si tratta quindi di capire cosa significano per noi oggi. Nella mia meditazione personale - commenta Filotei - sono partito dal capolavoro di Haydn, dal quale ho preso la struttura: un'introduzione, sette movimenti e un terremoto finale”. 

Il festival, dal 20 settembre al 10 ottobre, si articola in 5 diversi concerti concepiti per l’anno giubilare come eventi musicali e artistici, ma anche come eventi sociali e spirituali dislocati in luoghi di grande bellezza.
Il costo del biglietto per posto unico è di 5 euro.

Note Sacre Festival è realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito del Lazio Musica Sacra Festival 2025.
Per informazioni e dettagli consultare la pagina della Iuc.