Venerdì 30 settembre 2022 alle ore 9.30, si terrà presso l'Archivio storico della Presidenza della Repubblica, un convegno dal titolo Maastricht e le istituzioni europee: a trent’anni dalla nascita della UE.
Il focus dell'incontro è incentrato sulle istituzioni europee prima e dopo il trattato di Maastricht, di cui ricorre il trentesimo anniversario, che coincide con il ventennale dell'introduzione dell'Euro.
L'iniziativa, organizzata dalla Società per gli studi di storia delle istituzioni e dai Dipartimenti di Lettere e culture moderne e di Scienze politiche dell'Ateneo, mette a fuoco il modo in cui il trattato di Maastricht (visto nel quadro del processo dinamico di sviluppo dell'integrazione avviato dall'Atto Unico del 1986 e portato avanti con particolare energia dalla commissione Delors) ha inciso sul ruolo delle singole istituzioni e sul funzionamento del sistema politico dell'Unione europea nel suo complesso.
Il coordinatore scientifico è Sandro Guerrieri, il coordinatore organizzativo è Antonella Meniconi.
L'iniziativa sarà trasmessa in diretta da Radio Radicale e poi sul canale Youtube della Società per gli studi di storia delle istituzioni.