Martedì 29 ottobre, alle ore 12.00, presso l’Aula magna del palazzo del Rettorato della Sapienza Università di Roma, si svolgerà il concerto di apertura della 80esima stagione concertistica della Iuc - Istituzione universitaria dei concerti dedicato alla Comunità universitaria.
Sarà eseguita la sinfonia n. 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven dall’Orchestra da Camera Canova, diretta da Enrico Saverio Pagano, con la partecipazione del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, diretto dal maestro Ciro Visco. A duecento anni dalla sua prima esecuzione, nella Vienna del 1824, l’Inno alla gioia si rivolge all’umanità, trasmettendo un messaggio di pace e fiducia nel futuro, di cui ancora oggi il mondo ha necessità.
L’evento sarà aperto alla Comunità della Sapienza che ottanta anni fa aderì pienamente allo spirito fondativo della Iuc, identificando nella musica un mezzo di unione e condivisione.
Il concerto è realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, Accademia musicale Chigiana di Siena, Amici della musica di Foligno.
Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione tramite il link indicato.