Il 29 settembre dalle 9.00 alle ore 13.00 nell’aula Odeion della Facoltà di Lettere e filosofia della Sapienza si svolgerà il quinto e ultimo incontro in Ateneo del progetto di avvio alla Terza mssione Quanta storia nella scuola! Memoria e archivi scolastici come bene comune (tutor interno Giorgio Piras, responsabile Michela Nocita).
I docenti relatori illustreranno la ricchezza degli archivi e delle collezioni della Sapienza e del Liceo Pilo Albertelli di Roma; gli studenti presenteranno i lavori svolti presso la biblioteca e l’archivio scolastico. Il progetto consiste infatti nello studio e nella presentazione a un vasto pubblico del patrimonio archivistico pubblico, nella convinzione che esso sia un “bene comune”.
Le azioni del progetto sono state articolate in tre fasi: un ciclo di conferenze presso l’aula Odeion del Dipartimento di Scienze dell'Antichità svolte tra aprile e maggio 2023; la presentazione dei lavori degli studenti il 29 settembre nell’Aula Odeion; la pubblicazione degli atti delle giornate di aprile-maggio.