Lunedì 29 settembre alle ore 9.00, la Sala delle lauree dell'Edificio di Giurisprudenza ospiterà l'apertura del convegno Normative and digital solutions to counter threats during national election campaigns che proseguirà dalle ore 14.00 nell'Aula Gini dell'Edificio di Scienze statistiche.
L'evento, finanziato dall'Unione europea (Next Generation EU - CUP: D53D23022350001 – responsabile Francesco Bilancia), si propone di analizzare le sfide e le soluzioni legate alle minacce digitali durante le campagne elettorali nazionali.
I lavori prenderanno il via con i saluti e la presentazione di Oliviero Diliberto, preside della Facoltà di Giurisprudenza, di Filippo Reganati, direttore Dsge, di Gianni Di Cosimo dell'Università di Macerata e di Francesco Bilancia della Sapienza.
La prima sessione si concentrerà sulle nuove sfide derivanti dalla profilazione algoritmica, l'analisi del DSA's Risk-Based Approach, e il ruolo del diritto e dell'intelligenza artificiale nel contrasto alla disinformazione. Interverranno esperti di diverse università, tra cui Nadia Maccabiani, Angela Cossiri e Edoardo Caterina, che affronteranno temi come la legislazione sulle campagne elettorali online e l'uso dell'IA nelle interazioni politiche.
Durante la seconda sessione Bernt Schiele del Max Planck Institute for Informatics discuterà con l'intervento dal titolo Inherent interpretability for deep learning in computer vision.
Il convegno si concluderà con una tavola rotonda sul tema Disinformazione digitale e fake news: il ruolo del diritto e dell’intelligenza artificiale, presieduta da Francesco Bilancia. 
Per ulteriori dettagli sull'evento, consultare il programma.