Venerdì 29 maggio, alle ore 11.00, presso l'Aula B14 della sede di via Salaria, si terrà il secondo appuntamento del ciclo Vivere la crisi socio-ecologica organizzato dall'Unità di ricerca Capitalism, reproduction & democracy lab (CRD Lab) del Dipartimento di Scienze sociali ed economcihe, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo, l'Università della Calabria, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, e la Fondazione Luigi Micheletti.
Un incontro dedicato alla storia dell’inquinamento della laguna di Marano (Udine) e del sito di interesse nazionale Caffaro di Torviscosa, tra testimonianze, documenti d’archivio e immagini storiche.
Il seminario si aprirà con l'intervento di Lorena Zuccolo sulle battaglie ambientali della Pro Torviscosa, seguito dalla proiezione di un cortometraggio che ripercorre le vicende della Laguna dal 1938 al 1991.
Segue una riflessione di Mareno Settimo sulle ricerche d’archivio che hanno portato all’individuazione delle 29 discariche che fanno ora parte del SIN, sulle criticità delle bonifiche e sugli sviluppi più recenti, con il sequestro di rifiuti nascosti in un capannone dismesso.
Al termine spazio per domande e interventi del pubblico.

