Giovedì 29 maggio, alle ore 14.00 nell'Aula G0 dell'Edificio G in viale Regina Elena 295, si terrà il seminario dal titolo Functional maps: a functional approach to the alignment of embeddings. Interverranno Simone Melzi (Università Milano Bicocca) e Filippo Maggioli (Università Pegaso).

Il seminario è il primo di una serie di incontri che si concentreranno su approcci moderni al geometric data processing e alla shape analysis, con un’enfasi su spectral methods e learning-based solutions. A partire da un’introduzione ai fondamenti dei geometric data e della spectral geometry, i seminari esamineranno le sfide dello shape matching, in particolare attraverso la lente del functional maps framework, un potente paradigma che ha trasformato il modo in cui le corrispondenze tra 3D shapes vengono stimate.
Le lezioni successive approfondiranno i deep functional maps e le data-driven techniques che sfruttano architetture moderne di machine learning per migliorare la shape understanding e la registration. Infine, le applicazioni più ampie dei functional map-based methods in ambiti come la graph analysis e l’esplorazione di mappe tra embedding spaces metteranno in luce problemi aperti e direzioni di ricerca in questo campo in evoluzione.

Per ulteriori dettagli e per conoscere il calendario degli appuntamenti si rimanda alla locandina allegata.