Lunedì 29 maggio alle ore 10.00 presso l'Aula 3 Eraldo De Grada dell' Edificio di Psicologia in via dei Marsi 78, Elinor Ochs, Distinguished Professor in Linguistic Antrhopology di UCLA, terrà un seminario dal titolo Lifelong Learning with Clotilde Pontecorvo: A Tale of Generative Collaboration.
Il seminario ripercorrerà la storia della collaborazione tra Elinor Ochs e Clotilde Pontecorvo in due fondamentali ricerche: la ricerca sulle cene familiari e, specificamente, sull’osservazione delle pratiche di socializzazione al linguaggio e alla cultura familiare durante le cene a tavola (1992-1998), e la ricerca etnografica sulla vita quotidiana delle famiglie di classe media (2003-2010).
Interverranno colleghe/i, ricercatrici/ori ed ex- allieve/i di Clotilde Pontecorvo che hanno partecipato a quelle ricerche.
Elinor Ochs, professore di Antropologia linguistica presso UCLA, ha inaugurato insieme a Bambi Schieffelin nei primi anni '80 un campo specifico e multidisciplinare di ricerca noto come Language socialization; prospettiva che ha prodotto osservazioni e studi sulle pratiche di apprendimento del linguaggio e della conversazione da parte di bambini di diverse parti del mondo in contesti naturali come la famiglia, la scuola, il gruppo dei pari.
Presso UCLA, ha diretto il Center on Everyday Lives of Families, finanziato dalla Alfred Sloan Foundation fino al 2010.
Clotilde Pontecorvo (1936-2022), professoressa emerita di Psicologia dell’Educazone, è stata una pioniera nell’uso di metodologie video-osservative ed etnografiche in contesti scolastici e familiari.
Le sue ricerche, di stampo vygotskiano, si sono concentrate sulla relazione tra discorso e apprendimento, sulle pratiche di alfabetizzazione, di sperimentazione della lingua scritta, sul discorso familiare a tavola.
Notevoli, e con importanti implicazioni anche sul piano politico, l’impatto delle ricerche educative da lei dirette (quali Continuità Educativa 4-8 anni) e le sue riflessioni sulla formazione iniziale e continua degli insegnanti.