Sabato 29 marzo, alle ore 17.30, l’Aula magna della Sapienza ospita Il Pomo d’Oro e Francesco Corti per il nuovo appuntamento dell’80esima stagione concertistica dell’Istituzione universitaria dei concerti. Ensemble di affermati musicisti tra i migliori nel campo della performance storicamente informata, il Pomo d’Oro, sotto la direzione del clavicembalista Francesco Corti proporrà un programma che spazia da Johann Sebastian Bach e suo figlio Carl Philipp Emanuel Bach a Georg Anton Benda. Di Bach padre verranno eseguiti il Concerto n. 3 in re maggiore per clavicembalo e orchestra BWV 1054 e il Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050. Al centro del programma, di Carl Philipp Emanuel Bach il Concerto in la minore per flauto e orchestra Wq. 166 e il Concerto in fa minore per clavicembalo e orchestra del ceco Georg Anton Benda.

Fra i più apprezzati clavicembalisti della scena internazionale, Francesco Corti nasce ad Arezzo da una famiglia di musicisti. Studia organo e clavicembalo presso i conservatori di Perugia, Ginevra e Amsterdam e si esibisce regolarmente in alcune delle sale più famose del mondo. Ospite di importanti festival, tra cui il Festspiele e la Mozartwoche di Salisburgo, il Festival di Musica Antica di Utrecht, suona in prestigiosi ensemble, come Les Musiciens du Louvre (Minkowski), Zefiro (Bernardini), the Bach Collegium Japan (Suzuki), LesTalensLyriques (Rousset), HarmonieUniverselle (Deuter) e Le Concert des Nations (Savall). 

Fondato nel 2012, Il Pomo D’Oro è caratterizzato da un’autentica e dinamica interpretazione delle opere e delle composizioni strumentali del periodo barocco e classico. L’ensemble si esibisce regolarmente in prestigiose sale da concerto ed eventi musicali in tutta Europa, collabora con direttori del calibro di Riccardo Minasi, Maxim Emelyanychev, Stefano Montanari, George Petrou, Enrico Onofri e Francesco Corti. Il Concertmaster Zefira Valova guida l’orchestra in vari progetti. Dal 2016 Maxim Emelyanychev ne è il direttore principale e dal 2019 Francesco Corti è il direttore ospite principale.