Mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 19.00, presso la Sala del Chiostro in via Eudossiana, si terrà INgegneria INcontra la Senatrice Elena Cattaneo che dialogherà sul metodo della scienza nelle decisioni pubbliche.

L'imperativo del ricercatore, dello scienziato, dovrebbe essere quello di fornire ai cittadini e ai loro rappresentanti nelle istituzioni gli strumenti per comprendere la scienza come metodo, scrive Elena Cattaneo. Il metodo della scienza è un processo conoscitivo complesso, fallibile, contraddittorio, fondato su continui silenziosi fallimenti, ma proprio per questo idoneo, alla fine del suo percorso, a consegnare prove verificabili in grado di non essere degradate a opinioni. Solo così si può sottrarre spazio all’ignoto, evitando l’illusione che le risposte alle nostre incertezze si possano trovare nella superstizione e nell'antiscienza.

INgegneria INcontra è un breve ciclo di incontri aperti al pubblico, giunto quest’anno alla sua nona edizione. L’obiettivo delle conferenze è comunicare e divulgare la conoscenza scientifica intorno ad alcuni temi di attualità legati alla scienza.

All'evento parteciparà la rettrice Antonella Polimeni.