Mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 9.30, presso il Centro Congressi di via Salaria, si terrà il convegno Universi sonori. Dalla radio tradizionale ai nuovi spazi di produzione e ascolto
L'incontro vuole essere una giornata di riflessione sul presente e sul futuro dell’ecosistema sempre più complesso e diversificato della radiofonia. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale e Confindustria Radio Televisioni, con l’obiettivo di condividere con la comunità universitaria e dei giovani, più in generale, i principali trend e le idee progettuali intorno alla radio e al consumo di contenuti audio.
Un'occasione per leggere la complessità culturale, economica, tecnologia del cosiddetto Ecosistema audio-suono attraverso panel tematici, tavole rotonde, esperimenti laboratoriali e di talk.
Prenderanno parte all’iniziativa i principali player del mercato radiofonico italiano (RadioRai, RTL 102,5, RDS Radio Dimensione Suono, Chora, Radio Capital), accademici, rappresentanti di istituti di ricerca, speaker, giornalisti e studenti delle radio universitarie.
La giornata prevede una sessione mattutina, con le due tavole rotonde su "Scenari, pubblici, mercati" e su "La radio nel nuovo contesto audio-suono", e una sessione pomeridiana, con la presentazione della versione inglese del volume “Ecosistema audio suono” , la tavola rotonda "Il futuro è passato qui. Le radio universitarie come palestra di sperimentazione e formazione professionale".
Entrambe le sessioni e i talk workshop sui diversi aspetti della radiofonia saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube Sapienza.
Per maggiori informazioni consultare il programma.