Lunedì 29 marzo 2021 alle ore 17.30, Annie Desnoyers terrà la conferenza on line dal titolo "Le français au Québec et dans les Amériques : 33 millions de voix". L’incontro si inserisce nel quadro del corso di Lingua francese, tenuto da Alessio Marziali Peretti ed è promosso dal Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale, dal Dipartimento di Studi europei americani e interculturali e dalla Delegazione del Québec a Roma. Interverrà il Delegato del Québec a Roma.
Annie Desnoyers ha accumulato più di 25 anni d’esperienza in linguistica applicata allo sviluppo di strumenti didattici per il francese e lo spagnolo e alla creazione, coordinazione e direzione di attività linguistiche e di espansione della francofonia e del plurilinguismo. Desnoyers è stata membro del Consiglio d’amministrazione del Centre de la francophonie des Amériques dal 2015 al 2018 e partecipa attivamente alla modernizzazione dell’ortografia del francese dal 2004. L’obiettivo del suo lavoro è quello di favorire l’accesso al francese, al plurilinguismo e alla scrittura. Attualmente, è incaricata al progetto di francisation della Faculté des sciences de l’éducation dell’Université de Montréal (CA).
La conferenza si terrà in francese e in modalità virtuale su Zoom. (Il codici di accesso sono i seguenti : ID riunione 946 9817 2838, codice 313805)