Eccellenza mondiale della musica da camera, il Quartetto di Cremona è ancora nella programmazione della 79a stagione concertistica della Iuc, Istituzione universitaria dei concerti, con il nuovo ciclo Late Quartets dedicato alle opere della maturità di grandi compositori tra Ottocento e Novecento.

Nel primo programma di martedì 28 novembre ore 20.30, l’ensemble propone il Quartetto n. 13 di Šostakovič, il Quartetto “Americano” di Dvořák e il Quartetto n. 2 di Borodin.

Il ciclo Late Quartets si concluderà con un secondo appuntamento, il 20 aprile, con musiche di Beethoven, Janáček e Mendelssohn, sempre all’Aula magna della Sapienza. 

Compagine ormai affermata come una delle formazioni più importanti a livello internazionale regolarmente inviata a esibirsi nei principali festival musicali, il Quartetto di Cremona è anche testimonial di diversi progetti internazionali e dal 2011 è titolare della cattedra del Corso di Perfezionamento per Quartetto d’Archi presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona.