In occasione della Giornata mondiale senza tabacco che cade il 31 maggio, l'Ambulatorio-centro Antifumo del Policlinico Umberto I (responsabile dott.ssa Maria Teresa Leporini – UOC Pneumologia, diretto da Paolo Palange) e l'Unità di Tabaccologia della Sapienza (responsabile Maria Sofia Cattaruzza) organizzano un evento di sensibilizzazione dal titolo Il Fumo dietro il Fumo ... verità nascoste dalle industrie del tabacco che si terrà il mercoledì 28 maggio 2025 negli spazi antistanti il Cup centrale del Policlinico Umberto I di Roma, dalle ore 10 alle ore 14.

All''evento partecipano: la Società italiana di Tabaccologia; l'associazione di pazienti Asma Grave; Respira Sapienza! Scienze in sinergia e comunità attiva contro l’epidemia del vaping e del fumo di tabacco per la tutela della salute pubblica, la sostenibilità dell’ambiente e il benessere futuro" progetto di Terza missione di Sapienza (responsabile scientifico Antonella Di Sotto); la Croce rossa Italiana (II e III municipio); la start-up VoiceMed.

L'evento è organizzato in linea con le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità, nell'ambito della tematica di quest'anno: Unmasking the appeal: how tobacco and nicotine industries target children e persegue gli obiettivi di svelare le strategie di marketing e le tecniche persuasive impiegate dall'industria del tabacco per reclutare e fidelizzare nuovi consumatori, in particolare i giovani; di informare i cittadini, i pazienti e gli operatori sanitari sui rischi sanitari legati al tabacco e sulle modalità di pubblicità ingannevole; diffondere testimonianze dirette di chi ha vinto la dipendenza attraverso il racconto di storie di rinascita.

Saranno presenti stand informativi, materiali divulgativi, testimonianze di ex-fumatori. Sarà possibile acquisire informazioni sui programmi di sostegno per chi desidera smettere di fumare ed eseguire test di funzionalità respiratoria e misurazione del monossido di carbonio.
Un'occasione per riflettere insieme sulle illusioni del mondo del tabacco e costruire un futuro più consapevole e sano.