Martedì 28 aprile alle ore 20.30, l’Istituzione universitaria dei concerti ospita in Aula magna un concerto fuori abbonamento che vede protagonista l’Orchestra sinfonica giovanile Chiquinha Gonzaga diretta da Ludhymila Bruzzi con la partecipazione speciale di Flor Gil.

Il concerto rientra nell’ambito delle celebrazioni in occasione del bicentenario delle relazioni diplomatiche tra il Brasile e la Santa sede. Composta esclusivamente da giovani strumentiste di Rio de Janeiro, l’Orquestra sinfônica juvenil Chiquinha Gonzaga debutta in Italia nell’ambito del tour Conexão Vaticano con un concerto che valorizza le grandi opere della musica brasiliana, innescando un dialogo tra tradizione, identità contemporanea ed eccellenza artistica. Spazio all’omaggio di grandi compositori, tra cui Carlos Gomes, Guerra-Peixe, Baden Powell, Tom Jobim, Vinicius de Moraes, Milton Nascimento, Gilberto Gil, Djavan, Chico Buarque. Il concerto offrirà anche l’opportunità di ascoltare l'opera inedita di Ágatha Lima, compositrice brasiliana residente in Italia, vincitrice di un bando pubblico organizzato dal progetto. Partecipazione speciale di Flor Gil, giovane artista brasiliana e nipote del cantante e musicista Gilberto Gil e delle soliste Clarysse Amaral, Nathaly Joyce, Thalita Braz.

Info e dettagli su concertiiuc.it