Mercoledì 28 aprile 2021 alle ore 14. 30,  si terrà il primo dei due incontri on line dedicati al tema “Amministrare l’urbanistica a Bologna”. Valentina Orioli, architetta e docente di Urbanistica dell’Università di Bologna, attuale vice sindaca con deleghe all’urbanistica e all’ambiente, illustrerà i contenuti della nuova proposta di Piano e le strategie prefigurate, con una relazione dal titolo “Il nuovo piano urbanistico di Bologna”. Il Piano punta ad affrontare tutti gli aspetti del vivere urbano, da quelli edilizi e urbanistici a quelli sociali e la sua elaborazione risponde agli adeguamenti richiesti dalla nuova legge urbanistica regionale n.24 del dicembre 2017, che modifica profondamente il paradigma della pianificazione territoriale. A distanza di dieci anni dal precedente Piano e a seguito dei profondi cambiamenti imposti dalla pandemia, cosa è cambiato? Quale visione strategica viene configurata per la condivisione con i cittadini? Quali sono le novità e gli approcci differenti che la proposta di piano presenta ai cittadini?
Il seminario si svolge a conclusione delle attività del corso di Urbanistica di Claudia Mattogno e prevede un secondo appuntamento mercoledì 5 maggio con Patrizia Gabellini, architetta e docente di Urbanistica del Politecnico di Milano.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link entro il 27 aprile: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfN4JILJlYNGAoEICCDV5YUrv_MS93J...