Lunedì 27 novembre 2023 alle ore 15.30 si svolgerà il convegno La Commissione Affari costituzionali incontra le Università, a conclusione del ciclo di sei incontri di approfondimento “Dialoghi sulla Costituzione” che la Camera dei deputati ha intrapreso a 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana in alcune Università del nostro Paese.
Nell’Aula magna del Rettorato si terrà l'ultimo incontro su un tema quanto mai attuale: la dimensione internazionale ed europea, ossia l’art. 11 della Costituzione. Introdurrà la rettrice Antonella Polimeni; a seguire interverranno i docenti Umberto Gentiloni Silveri e Francesco Clementi. L'incontro sarà presieduto dal presidente della Commissione Affari costituzionali Nazario Pagano; per la Commissione, parteciperanno due deputati, uno di maggioranza ed uno di opposizione. Concluderà il presidente emerito della Corte costituzionale Giuliano Amato.
In via straordinaria in occasione dell'evento è prevista per la prima volta l'esposizione pubblica del testo della Carta costituzionale e dell'emblema della Repubblica in formato braille.
Dopo gli interventi dei relatori e prima del dibattito con gli studenti presenti, sarà assegnato il premio di laurea che Sapienza ha bandito per la migliore tesi di laurea sul 75° anno dall'entrata in vigore della Costituzione.
Per partecipare è necessario prenotarsi, attraverso il link indicato, fino a esaurimento dei posti disponibili in aula Magna. Il giorno dell'evento è necessario essere in possesso del Ticket di ingresso che sarà inviato a seguito della prenotazione.
In alternativa sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming al link indicato.