Venerdì 27 settembre, alle ore 09.30 nell'Aula magna della Facoltà di Architettura, si terrà l'evento Passato & presente dell'anamorfosi, a cura di Sofia Menconero, Vittoria Castiglione e Michela Ceracchi: appuntamento conclusivo del progetto di Avvio alla Terza Missione denominato SaS - Sapienza a Scuola: laboratorio di anamorfosi tra arte e scienza, che ha visto la collaborazione tra il Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura e il liceo artistico Caravaggio di Roma.
Dopo i saluti istituzionali della direttrice del Dipartimento, Daniela Esposito, e della dirigente scolastica del liceo Caravaggio, Ginevra Rossi, la mattinata si articolerà in due momenti principali. La prima parte ospiterà il dialogo tra passato e presente dell'anamorfosi nelle figure di Agostino De Rosa (Università Iuav Venezia), curatore del libro Roma anamorfica e grande cultore di anamorfosi antiche, e di Emanuele Ronco, direttore creativo del collettivo artistico Truly design, che fa uso della tecnica anamorfica nel proprio linguaggio.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla premiazione del concorso a cui hanno partecipato gli studenti del liceo Caravaggio in seguito alle attività di laboratorio in collaborazione con Sapienza, le quali erano mirate alla progettazione di una installazione anamorfica da realizzare presso la sede centrale del liceo.
I sei gruppi di studenti e studentesse autori delle sei proposte progettuali saranno premiati per la partecipazione alle attività dal preside della Facoltà di Architettura, Orazio Carpenzano, il quale proclamerà il progetto vincitore, che sarà realizzato nei giorni immediatamente successivi all'evento, e assegnerà la menzione speciale, sulla base delle valutazioni di una giuria tecnica e del gradimento espresso attraverso i social network del progetto. Sono invitate a partecipare le classi del liceo Caravaggio a cui afferiscono gli studenti e le studentesse partecipanti al Laboratorio di anamorfosi. L'evento è aperto a tutte le persone interessate senza necessità di prenotazione.