Lunedì 27 settembre 2021 alle ore 11.30, in diretta streaming dall’Aula magna del palazzo del Rettorato, si terrà la conferenza “Ripartire dai dati Invalsi. L’Università con la Scuola per garantire il diritto allo studio”, una giornata di riflessione sulle strategie a supporto della preparazione degli studenti nel passaggio dalla scuola all'università, ripartendo dai risultati alle prove Invalsi.
Le ultime prove Invalsi, che hanno coinvolto circa 470.00 studenti dell'ultima classe della scuola secondario di secondo grado, si sono svolte a conclusione di un anno scolastico ancora fortemente influenzato dalle misure di contenimento della pandemia da COVID-19, con lunghi periodi di interruzioni delle lezioni in presenza.
A partire dai dati Invalsi, che mostrano una riduzione delle competenze di italiano e di matematica rispetto alle rilevazioni precedenti e un aggravamento della situazione tra gli allievi provenienti da contesti socio-economico-culturali sfavorevoli, Sapienza ha organizzato una giornata di riflessione con le scuole, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico della Regione Lazio, per raccontare le strategie e le risorse messe in campo per un orientamento efficace allo studio universitario. Sarà ascoltato il punto di vista delle scuole dei tre diversi ambiti - liceale, tecnico e professionale (porteranno il loro contributo i dirigenti scolastici Maria Zeno, Maria Teresa Corea, Antonio Volpe). La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni, del Direttore dell'USR-Lazio Rocco Pinneri e del Presidente dell'Invalsi Roberto Ricci. Interverranno per l'Ateneo la prorettrice Tiziana Pascucci e la direttrice dell'Area Offerta formativa e diritto allo studio Giulietta Capacchione. L’evento è promosso dalla CORET, Commissione per l'Orientamento e il Tutorato della Sapienza Università di Roma.
La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube Sapienza al link https://youtu.be/16mXoTmw4ZA.