Dal 27 maggio al 7 giugno nell'aula IV dell'edificio di Lettere, si terrà la terza edizione della Summer school 2024 - Eredità culturale e memoria dei totalitarismi organizzato dal Dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza.
La Summer school esplora l'eredità del fascismo in Italia combinando visite uniche in situ ad arte, architettura e monumenti storici, condotte da esperti internazionali, e lezioni di letteratura, cinema e cultura, condotte da docenti della Sapienza e di altri atenei internazionali. L'obiettivo è quello di ampliare la conoscenza scientifica e interdisciplinare del periodo e di suggerire programmi di studio innovativi per gli studenti delle facoltà umanistiche che sono anche interessati a lavorare nei musei e negli istituti culturali in Italia e all'estero.
L'eredità del sistema totalitario a Roma e in Italia sarà affrontata nel contesto degli altri totalitarismi del Novecento, principalmente nazismo e stalinismo, e inquadrata nel più ampio scenario dell'imperialismo e del colonialismo europeo. Particolare attenzione verrà data all'analisi dell'influenza del totalitarismo sulle dittature postcoloniali e a come l'idea di impero sia sopravvissuta nella cultura del secondo dopoguerra.
Gli studenti saranno invitati a elaborare l'impatto transnazionale delle esperienze artistiche e culturali nate in Italia e in particolare a Roma, a partire da testi visivi e letterari che interpretano le ideologie totalitarie e la transizione alla democrazia.
L'iniziativa, in lingua inglese e di natura interdisciplinare, è indirizzata a docenti e studiosi interessati ad approfondire il tema della memoria e della post-memoria culturale dei totalitarismi europei. Per conoscere il programma dettagliato degli eventi è possibile consultare il sito dedicato.