Giovedì 27 aprile 2023 alle ore 15.00, presso l’Auditorium della Prima Clinica Medica si terrà una giornata a tema Diagnosi e terapie innovative delle immunodeficienze primitive.
Le immunodeficienze primitive (IDP) rappresentano un gruppo ampio di malattie rare, per lo più monogeniche, caratterizzate da difetti di sviluppo e/o funzione del sistema immunitario.
Negli ultimi anni, grazie al notevole miglioramento delle tecnologie diagnostiche e ai progressi delle conoscenze, sono state identificate e caratterizzate più di 300 forme diverse, ampliate le conoscenze sulla storia naturale delle malattie e generate migliori opzioni terapeutiche.
Ciò ha determinato un incremento significativo della sopravvivenza e un chiaro miglioramento della qualità della vita.
La crescente disponibilità di tecnologie innovative di studio molecolare e le indagini funzionali che confermano la rilevanza biologica e clinica, permettono la rapida identificazione della causa genetica e dei pathways della risposta immune coinvolti nella patogenesi nella maggior parte dei casi.
La conferenza potrà essere seguita in presenza, compilando il form online.
In alternativa, l'evento si può seguire in streaming sulla piattaforma Zoom, utilizzando il link indicato (Meeting ID: 923 1241 4393; Passcode: accademia).