Mercoledì 27 marzo, alle ore 16.00, presso l’Aula multimediale del palazzo del Rettorato si svolgerà l’Inaugurazione di BIBLIC-Bibliografia Italo Calvino, il database che contiene la più ricca e completa bibliografia dedicata a Italo Calvino oggi disponibile. Le oltre 19.000 schede del repertorio unico al mondo restituiscono la vastità del lascito dello scrittore, inventariando non solo le sue opere, ma anche le innumerevoli traduzioni e la vastissima bibliografia critica a lui dedicata. Il progetto è stato realizzato dal Laboratorio Calvino, il centro di ricerca coordinato da Laura Di Nicola di Sapienza Università di Roma, a partire dal Fondo Italo Calvino, donato dalla moglie dello scrittore Esther Calvino nel 2018.

Si potrà accedere liberamente a BIBLIC attraverso il nuovo sito del Laboratorio Calvino.

L’incontro, che si svolge nell'ambito delle iniziative per il Centenario dalla nascita del noto scrittore, sarà aperto dai saluti della rettrice Antonella Polimeni e del Capo dell’unità di coordinamento degli Istituti italiani di cultura del Maeci Marco Maria Cerbo, con l’introduzione della preside della Facoltà di Lettere e filosofia Arianna Punzi e del direttore del Dipartimento di Lettere e culture moderne Marco Mancini

Interverranno Francesca Rubini, responsabile del progetto Biblic, Elisabetta Tamburini, direttrice della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e culture moderne, Bruno Falcetto docente dell’Università degli Studi di Milano. Coordina Laura Di Nicola, direttrice del Laboratorio Calvino.