Martedì 27 febbraio, alle ore 20.30 nell'Aula magna della Sapienza, si terrà un concerto straordinario fuori abbonamento della Iuc – Istituzione universitaria dei concerti. Ad esibirsi sarà il compositore romano Marcello Filotei con 7 – Meditazione su Septem verba Christi in cruce di Joseph Haydn, per percussioni, baritono ed elettronica (2023).
Commissionato e trasmesso in prima mondiale radiofonica da Radio Vaticana lo scorso aprile, questo pezzo incarna la riflessione tra passato e presente, tradizione e sperimentazione ed è atteso in prima assoluta nell’esecuzione di Ars Ludi Ensemble, con il maestro concertatore Gianluca Ruggeri e la partecipazione del baritono Patrizio La Placa. “Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce sono state messe in musica continuamente, in tutte le epoche – spiega il compositore – si tratta quindi di capire cosa significano per noi oggi. Nella mia meditazione personale sono partito dal capolavoro di Haydn, dal quale ho preso la struttura: un'introduzione, sette movimenti e un terremoto finale”.
Protagonisti del palco saranno, quindi, Ars Ludi Ensemble, premiata con il Leone d’argento alla Biennale Musica 2022 e composta da Antonio Caggiano, Gianluca Ruggeri, Rodolfo Rossi, insieme al baritono Patrizio La Placa, già cantore della Cappella musicale pontificia Sistina, che ha debuttato lo scorso anno in due prestigiosi teatri: il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro Regio di Torino. Il compositore romano Marcello Filotei si è dedicato, dopo gli studi, all'approfondimento dei linguaggi musicali contemporanei con particolare attenzione alle nuove tecnologie, ricevendo numerose commissioni da prestigiose realtà musicali e annoverando diversi lavori che prevedono l'intervento dell'elettronica.
Ars Ludi Ensemble/7 di Marcello Filotei
coordinamento organizzativo
Istituzione universitaria dei concerti
Istituzione Universitaria dei Concerti
T (+39) 06 3610051