Venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 17.00, presso l'Aula magna della sede di Architettura in piazza Borghese, si terrà la presentazione del volume "La città medievale è la città dei frati? Is the medieval town the city of the friars?" curato da Silvia Beltramo (Politecnico di Torino) e Gianmario Guidarelli (Università degli Studi di Padova). L'appuntamento si svolge nell'ambito degli "Incontri con l'architettura del Medioevo" a cura di Guglielmo Villa.
Ai saluti istituzionali di Daniela Esposito, direttrice del Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura della Sapienza, seguiranno gli interventi di Carlo Tosco (Politecnico di Torino) e Alessandro Viscogliosi (Sapienza Università di Roma).
Il libro prospetta molteplici approcci e competenze utili a far luce sulla complessità e la ricchezza di una delle più significative esperienze religiose dell’età medievale e della prima età moderna. Fin dalla metà del XIII secolo, la presenza degli Ordini mendicanti diventa elemento caratterizzante della città medievale. Questo fenomeno sempre più esteso, che si consolida progressivamente nei decenni seguenti, raggiunge l’apice nel corso del Trecento, provocando un acceso dibattito all’interno delle comunità conventuali sull’opportunità o meno di erigere complessi duraturi e monumentali nei contesti urbani.
La successiva costruzione di una rilevante moltitudine di conventi nella penisola italiana incide profondamente sulle scelte artistiche e architettoniche con soluzioni innovative che verranno replicate, con opportune declinazioni locali, in un ampio contesto territoriale. La crescita della città europea fra XIII e XIV secolo risentirà profondamente della presenza dei conventi mendicanti, determinando l’espansione di alcune aree, l’incremento residenziale e demografico in altre, la trasformazione del tessuto storico prossimo ai principali poli urbani, religiosi e politici.
All'incontro saranno presenti gli autori.