Lunedì 26 e martedì 27 giugno 2023, all’interno della sede storica della Facoltà di Architettura Sapienza “Valle Giulia”, saranno ospitate due giornate di racconti, workshop, mostre e riflessioni per raccontare le capacità del design nel produrre valore sociale, costruendo alleanze strategiche con il Terzo settore.
L'iniziativa è il frutto della progettualità congiunta del Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research insieme a Save the Children Italia e all’implementing partner territoriale Cooperativa SS. Pietro e Paolo, uniti nella lotta alla povertà educativa, per avviare processi di inclusione sociale nelle periferie più svantaggiate. L’evento giunge al termine di una serie di laboratori che docenti e ricercatori della Sapienza hanno sviluppato congiuntamente all’interno del Punto Luce delle Arti di Save The Children, sorto nel quartiere Lido di Ostia Ponente, per contrastare la povertà educativa e materiale, con percorsi di avvicinamento al design dedicati ai giovanissimi, attraverso l’uso creativo delle tecnologie, tanto per la rappresentazione quanto per la prototipazione e la fabbricazione digitale, come per la modellazione e la robotica.
La prima giornata del 26 giugno Design for Children ospiterà una lezione e un laboratorio, nel corso della mattinata, per raccontare cos’è il design a cinquanta bambine, bambini e giovanissimi di Ostia, anche attraverso un workshop manuale. Nella giornata sarà inaugurata inoltre inaugurata la mostra dei progetti delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato in questi mesi ai laboratori di social design realizzati da Sapienza Design Research nel Punto Luce di Ostia.
La seconda giornata del 27 giugno Design e Terzo settore. Storie e prospettive sarà dedicata ad approfondire le strategie e le prospettive di questa relazione dal punto di vista socio-educativo come dell’economia sostenibile. La mattina sarà dedicata a un confronto sulle questioni politico-strategiche e su temi di più ampio respiro, mentre il pomeriggio sarà dedicato al racconto di tante micro-storie di design e Terzo settore attraverso la voce e le immagini di progetti da tutta Italia, con una tavola rotonda di confronto finale.
L’iniziativa intende dimostrare quanto l’alleanza tra Design e Terzo settore attraverso i diversi attori dal mondo della ricerca scientifica, delle istituzioni, delle professioni e delle imprese, della società civile, sia in grado di attivare sinergie virtuose in grado di trasformare in realtà i sogni e le ambizioni di tanti giovanissimi, così da orientarli nella scoperta del loro futuro, attraverso l’esplorazione delle capacità e dei talenti. Indagare le relazioni tra Design e il Terzo settore rappresenta un'opportunità importante per affrontare le sfide sociali del mondo contemporaneo, promuovendo soluzioni innovative, inclusive e sostenibili per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità, soprattutto nelle situazioni più svantaggiate. Da un rinnovato interesse alle attività di terza missione: ricerca, formazione e cultura hanno il potere di costruire un ponte con la società e altrettanto l’Università può diventare il luogo in cui creare e diffondere una nuova corrente culturale e progettuale.