Il 26 maggio, alle ore 10.00, si svolgerà a Roma, presso la sede della Facoltà di Architettura a Valle Giulia, una Giornata dal titolo Beni architettonici e paesaggio. Il valore della specializzazione, che vedrà coinvolte tutte le Scuole di specializzazione italiane in Beni architettonici e del paesaggio.

L’evento si propone come occasione di incontro e dialogo, con istituzioni, ordini professionali, stakeholder, per far conoscere e valorizzare le attività svolte dalle Scuole, promuovere il ruolo degli specialisti nei diversi ambiti legati alla conservazione, alla gestione e alla tutela del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico, ragionare sugli obiettivi comuni e sulle sfide future.

Durante la mattinata saranno affrontati i temi relativi a Storia e ruolo delle Scuole, Rapporti delle Scuole con le istituzioni, Rapporti delle Scuole con gli ordini professionali, Dimensioni internazionali,  Rapporti con gli stakeholders sfide future. I panel vedranno i Direttori delle Scuole confrontarsi e dialogare con gli interlocutori invitati.

Nel pomeriggio è prevista una sessione intitolata Esperienze sul territorio dedicata agli studi e alle ricerche condotte nelle diverse sedi, attraverso l’esposizione di alcune tesi di specializzazione svolte dagli allievi delle Scuole.

I lavori potranno essere seguiti anche attraverso il link indicato.