I giorni Martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2024 il Dipartimento di Metodi e modelli per l'economia, il territorio e la finanza (Memotef) sarà promotore di un evento che arriva alla sua 14esima edizione: le Giornate della Ricerca Memotef 2024 (GdR2024).
Si tratta di due giornate incentrate sulla ricerca che vedono il Dipartimento impegnato nello scambio, incontro e condivisione dei diversi temi approfonditi dai suoi singoli membri e/o dai suoi gruppi di ricerca, anche in collaborazione con enti esterni.

L'evento viene organizzato in forma informale e si preconfigura i seguenti obiettivi: presentare le principali linee di ricerca attive, con il loro stato di avanzamento, e confrontarsi sui risultati conseguiti; discutere e definire potenziali linee di ricerca da intraprendere e progettualità future; fare emergere idee ed argomenti interdisciplinari per possibili collaborazioni tra le diverse aree (si pensi ad es. a possibili idee per intercettare fondi di ricerca); e persino manifestare esigenze concrete da rivolgere alle altre aree.

Le giornate sono organizzate sulla base di una serie di sessioni miste e/o tematiche e discussioni semi-strutturate. Sono previsti interventi di molti dei docenti e ricercatori che afferiscono al Dipartimento, oltre a un corposo coinvolgimento dei giovani ricercatori del Dipartimento (Post-Doc e PhD students) delle diverse aree scientifiche, ai quali è dedicato ampio spazio per raccontare le proprie idee di ricerca e i progetti in corso.
L'evento si svolgerà prevalentemente in lingua italiana e si terrà presso l'Istituto Nazionale di Studi Romani, in Piazza dei Cavalieri di Malta 2, Roma.