Giovedì 25 e venerdì 26 settembre, a partire dalle 9.00 presso l'Aula Levi della Vida del Dipartimento di Storia antropologia religioni arte spettacolo, si terrà la conferenza internazionale Sport politics. Histories, media, identities, che rappresenta il culmine del più ampio progetto di ricerca Sports politics: football, media, and national identity in Italy (Prin 2022), coordinato dalla Sapienza (PI Damiano Garofalo), insieme con le Università di Bologna e Bergamo.
L'obiettivo è quello di proporre una prospettiva comparata che proponga approfondimenti internazionali sul rapporto tra sport, media e politica da un punto di vista storico, multidisciplinare e transnazionale.
Il duplice obiettivo è quello di gettare nuova luce su come la mediatizzazione dello sport abbia promosso e plasmato i processi di ridefinizione delle identità a livello globale, nazionale e locale, nonché di comprendere meglio il ruolo dello sport come fenomeno culturale e mediatico, esaminandone l'evoluzione storica e le implicazioni sociali e politiche.
La conferenza, che vedrà la partecipazione di più di 30 studiose e studiosi provenienti da tutto il mondo, è organizzata con il supporto della Ragusa Foundation for the Humanities, New York; la casa editrice 66thand2nd; la rivista di cultura sportiva Ultimo Uomo; l'associazione sportiva Atletico San Lorenzo.

