Mercoledì 25 giugno, ore 21.00, presso il Museo Orto botanico di Roma, Il Quintetto Dedalo, giovane realtà musicale torinese, è il protagonista del nuovo appuntamento di Classica al Tramonto, rassegna estiva dell’Istituzione universitaria dei concerti. proponendo un viaggio nel romanticismo musicale, fra l’Italia e la Germania, accostando a Ottorino Respighi, Johannes Brahms.
La serata si apre con il Quintetto in fa minore per pianoforte ed archi, P 35 di Ottorino Respighi, composto nel 1902, ma non molto noto al grande pubblico, ma prosegue con un vero caposaldo del repertorio per quintetto, il celebre Quintetto op.34 di Johannes Brahms, pubblicato nel 1865. L’accostamento delle due opere consente di apprezzare come lo stile romantico che accomuna entrambi i brani sia stato interpretato e declinato in modi diversi a distanza di 50 anni in due diverse aree geografiche, l'Italia e la Germania.
Il Quintetto Dedalo è composto da un gruppo di giovani musicisti e nasce quasi casualmente nel 2021, fra le mura del Conservatorio Verdi di Torino da un corso di musica da camera sotto la guida del Maestro Carlo Bertola. Presto l’entusiasmo porta la formazione a proseguire lo studio del repertorio fino ad esibirsi in diverse realtà torinesi: il Quintetto diventa sempre più affiatato e amplia le sue prospettive, arrivando, ad oggi, ad essere ammesso alla classe del Maestro Bruno Giuranna tenendo concerti in Italia e all’estero. Di recente il Quintetto Dedalo è stato selezionato dalla Fondazione Accademia musicale chigiana di Siena per prendere parte al progetto Giovani talenti musicali italiani nel mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale e con il Cidim - Comitato nazionale italiano musica.
Food&Beverage dalle ore 19.30. Biglietti disponibili da 8 a 15 euro più prevendita.