Giovedì 25 maggio, alle 19, al Nuovo Teatro Ateneo, nell’ambito dei Giovedì della MuSa, MuSaBlues, con La Noce e gli ospiti esperti di cultura americana Alessandro Portelli, Daniele Fiorentino e Giorgio Mariani coordinati da Paola Castellucci, ricorda in questo concerto prodotto e diretto da Giorgio Monari i cinquant’anni dagli Accordi di Pace del Vietnam (27 gennaio 1973) e quanti sostennero quella pace anche in musica.

Il concerto è un’occasione per riallacciare la memoria con quella grande stagione culturale, che ci ha lasciato come segno tante canzoni ancora popolari e che ha influenzato profondamente la produzione musicale successiva.

Il programma musicale si estende dagli anni ‘60 fino a gruppi musicali recenti, i cui membri sono figli di chi la guerra del Vietnam l’ha vissuta e sofferta, senza per questo potere evitare che di guerra si tornasse a parlare di nuovo almeno fino ad oggi.  Bob Dylan, Marvin Gaye… R.E.M., Alice in Chains.

Alessandro Portelli, già docente Sapienza, è americanista e studioso di storia orale, autore per Il Manifesto e musicologo; Daniele Fiorentino, Università Roma Tre, è docente di Storia americana nel Dipartimento di Scienze Politiche ed esperto di relazioni italo - americane; Giorgio Mariani, è docente di Letteratura anglo – americana alla Sapienza e autore di un recente Waging War on War. Peacefighting in American Literature (2015); Paola Castellucci è docente Sapienza di Documentazione/Teoria e storia dell’informazione.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link indicato.