Sabato 25 marzo 2023 alle ore 9.00, presso l'Aula T02 dell'Edificio Marco Polo, si terrà l'incontro "Oltre i Banchi: Laboratorio contro il Razzismo" organizzato nella XIX Settimana d’azione contro il razzismo in collaborazione con la Fondazione Intercammini, l’Associazione culturale Spring e il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali.
Il progetto è finanziato da Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
L'incontro ha l'obiettivo di far ascoltare le voci di scrittrici, attraverso la lettura di alcuni loro racconti che si confrontano con il tema del razzismo e della paura delle differenze, per fare tesoro di testimonianze capaci di andare oltre la passiva coesistenza di differenti culture.
Il laboratorio “Oltre i Banchi” sarà condotto da Cristiana Russo, mediatrice e formatrice culturale, Cinzia Sabbatini, presidente della Fondazione InterCammini e formatrice interculturale, Mauro Santopietro, operatore culturale, e Grazia Sgueglia, fondatrice dell’associazione Spring e organizzatrice teatrale.
Il laboratorio si svolgerà nei pomeriggi di lunedì 20, giovedì 23 e venerdì 24 marzo, durante i quali i soli iscritti al laboratorio, riconosciuto come attività formativa universitaria, si confronteranno con la parola scritta e il palcoscenico.
Sabato 25 marzo si terrà l’evento finale di riflessione e rappresentazione aperto a tutti e declinato in una tavola rotonda, un reading e un workshop – affinché il messaggio di intercultura costruisca ponti di dialogo quanto più concreti e solidi possibili.
Il programma è disponibile al link allegato.